Come si può fare?
Ad esempio riutilizzando, quanto possibile gli stessi contenitori acquistati già una volta, dare la possibilità al cittadino di acquistare i prodotti a lui necessari, in maniera sfusa permettendo così a lui di risparmiare denaro e a chi produce di non utilizzare molteplici contenitori.
È chiaro che oggi tale sistema non è ancora attuabile a tutto ciò che noi consumiamo, ma esiste già una gran parte di prodotti sul quale questo progetto si può già applicare e che noi usiamo quotidianamente e cui non possiamo fare a meno, ad esempio i prodotti di pulizia (detersivi per lavatrici e lavastoviglie – lavapiatti – detergenti per la casa – saponi – shampoo - ecc.) e su tali prodotti ECOPULITO inizialmente a intenzione di farsi conoscere dalle famiglie.
E a tale proposito ha messo a punto un sistema di distribuzione chiamato IL DETERSIVO ALLA SPINA il quale grazie ad una macchina da noi creata, che verrà istallata presso rivenditori autorizzati, permette di spillare il prodotto di cui si necessita sfuso, cosi facendo i cittadini che decideranno di utilizzare questo sistema riciclano sempre gli stessi contenitori acquistati una volta, rispettano l’ambiente non immettendo dei nuovi contenitori sempre più difficili da smaltire, risparmiano perché acquistano solo il prodotto di cui hanno bisogno nella quantità a loro necessaria.
Inoltre la riduzione dei rifiuti equivale ad una riduzione sulla tassa per la raccolta rifiuti. A tal proposito la nostra società si sta gia muovendo nelle amministrazioni comunali per mettere a punto un sistema per premiare i cittadini che s’impegnano a ridurre la produzione dei rifiuti. E anche vero che per certe tipologie di prodotti e di utenze, non esistono alternative ai contenitori per la loro commercializzazione.
Per questo ECOPULITO a messo in commercio ECOTRITTY, una macchina capace di ridurre i volumi dei rifiuti e quindi agevolare un più semplice smaltimento, che si può nuovamente trasformare in risparmio sulla tariffa rifiuti.
Un altro prodotto della famiglia ECOPULITO e ECOWATER depuratore e gasatore d’acqua, si può bere tranquillamente acqua naturale e gasata usando il rubinetto di casa nostra che è assai più controllato che qualunque acqua in commercio ma soprattutto molto più economica. Pensate solo di acqua da bere, quante bottiglie di plastica si possono risparmiare.
La nostra società ha già avviato lo studio per poter ampliare la gamma di prodotti che possono avere le caratteristiche idonee per poter essere commercializzate rispettando la regola delle “TRE R” come noi l’abbiamo coniata, ovvero riciclare, rispettare, risparmiare.
Non neghiamo che il nostro è un progetto molto ambizioso, non è facile cambiare le abitudini della gente, ma siamo altrettanto sicuri che se incontreremo sulla nostra strada persone cui sta a cuore, come sta a cuore a noi, lasciare ai propri figli un mondo più pulito, il sogno, che è stato il motore che a fatto nascere la nostra società, può diventare realtà.